Affettatrici per salumeria: come sceglierla e cosa sapere

Indice

Le affettatrici per salumeria

Le affettatrici per salumeria professionali sono un oggetto di largo utilizzo che, nel corso degli anni, ha saputo farsi spazio non solamente dietro ai banconi di supermercati e alimentari, ma anche all’interno di ristoranti, cucine professionali e domestiche.

Oggi sono davvero molte le persone che hanno acquistato questo strumento professionale, che consente di affettare con grandissima precisione ogni tipo di salume e non solo. 

Con un semplice gesto è possibile ottenere fette dello spessore desiderato, permettendo la valorizzazione delle pietanze e la soddisfazione del gusto.

Proprio in virtù della larga diffusione delle affettatrici, negozi specializzati e piattaforme e-commerce di settore mettono a disposizione svariati modelli tecnologicamente avanzati come quelli di Mezzalana, ognuno dei quali è pensato per soddisfare le diverse esigenze.

Affettatrici per salumeria

Quali sono le tipologie di affettatrici attualmente disponibili proposte da Mezzalana?

Dal 1892, anno in cui nella città olandese di Rotterdam è stata realizzata la prima affettatrice, questi accessori di cucina hanno visto importanti trasformazioni, evoluzioni e miglioramenti. 

Si può, oggi, acquistare diverse tipologie di affettatrici per salumeria, ognuna in grado di tagliare carni, formaggi, pane, verdure oltre che ovviamente i salumi.

Le affettatrici professionali di Mezzalana si suddividono nelle seguenti categorie: a gravità, a volano, verticali e automatiche.

Le differenti affettatrici professionali

Possono essere utilizzate nel taglio di qualsiasi prodotto e sono caratterizzate dall’inclinazione a novanta gradi del piano su cui si adagerà l’alimento che verrà spinto contro la lama dal suo stesso peso. 

Il taglio è così facilitato e garantisce eccellenti risultati dalla carne fresca ai salumi, dai formaggi alle verdure fino al pane.

Si differenziano significativamente dalle affettatrici a volano, utilizzate in prevalenza nel taglio dei salumi e caratterizzate da un meccanismo manuale.

Discorso differente quello che, invece, riguarda le affettatrici verticali e automatiche, perfette per tagliare con precisione carni di vario tipo.

 

 

Come scegliere la propria affettatrice per salumeria?

In virtù della vasta gamma di opzioni messe a disposizione dei consumatori e del tipo di necessità che si ha intenzione di soddisfare, la scelta della propria affettatrice può rivelarsi particolarmente complessa.

In primo luogo, è fondamentale comprendere quanto si ha intenzione di spendere per l’acquisto.

Molte indicazioni possono, in tal senso, essere dedotte dal design.

Solitamente, infatti, strumenti a basso costo sono rivestiti da un sottile strato di plastica, materiale non in grado di assicurare una buona stabilità.

Qualora si preferisse optare per un modello di maggior pregio, il consiglio è quello di acquistare un’affettatrice realizzata interamente in metallo, il cui peso permetta di tagliare con estrema facilità ogni tipo di alimento.

Un’ultima, ma fondamentale, caratteristica che le affettatrici devono possedere è la sicurezza.

I sistemi di sicurezza devono essere obbligatoriamente installati in ogni modello, a prescindere dal prezzo di quest’ultimo.

Immancabile deve essere il blocco dell’accensione, il cui principale scopo è quello di assicurare maggiore sicurezza agli operatori.

Oggigiorno, le affettatrici professionali equipaggiano un salvadita e un salvalama, quali sistemi di sicurezza obbligatorio.

L'importanza di scegliere un'affettatrice affidabile

Quando si acquista un’affettatrice per salumeria, soprattutto per scopi lavorativi, bisogna avere la certezza di acquistare un dispositivo dotato di grande resistenza e capace di durare negli anni.

Strumenti come questo sono, infatti, destinati a un uso molto intensivo.

Per evitare danneggiamenti e assicurasi un uso duraturo, il consiglio è quello di affidarsi a un marchio affidabile come Mezzalana, brand che dal 1911 ha saputo imporsi come una delle principali realtà del settore, producendo non solo affettatrici professionali, ma anche bilance, celle di carico e registratori di cassa.

Ognuna delle affettatrici per salumeria proposte dall’azienda viene interamente realizzata in Italia, mediante l’utilizzo di componenti di grandissima qualità e capaci di garantire un taglio preciso.

Affettatrici per salumeria: l’importanza del servizio clienti

Chi sceglie Mezzalana, inoltre, usufruirà anche dell’esclusivo trattamento riservato alla clientela.

Il personale impiegato presso l’azienda fornisce a ogni cliente una preziosa assistenza pre e post vendita, favorendo anche la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.

registratore di cassa


    Condividi articolo