Attrezzatura per pescheria: gli alleati indispensabili per la vendita dei prodotti del mare
Indice
Sappiamo che il pesce è un alimento molto delicato quindi, per la sua commercializzazione deve essere trattato con strumenti di elevata qualità, che permettano al cliente di avere la garanzia di portare a casa tutta la freschezza del mare in piena sicurezza.
La vendita e la lavorazione del pesce richiedono perciò attrezzature professionali specifiche, in grado di mantenere e preservare le proprietà organolettiche del prodotto e che allo stesso tempo possano agevolare le attività quotidiane degli addetti ai lavori.
Vediamo quindi quali sono alcune delle attrezzature che non devono mancare in una pescheria.
Attrezzatura per pescheria: sterilizzatore per strumenti da taglio
In una pescheria non mancano di certo strumenti per il taglio, di tutte le dimensioni e dotati di lame specifiche per sfilettare, segare, tritare e squamare ogni tipo di pesce.
Per garantire l’igienizzazione di queste attrezzature lo sterilizzatore diventa un alleato prezioso dietro al banco della pescheria.
Lo sterilizzatore si presenta come un piccolo armadietto, realizzato interamente in acciaio inox con una porta in plexiglas, all’interno del quale vengono collocati gli attrezzi da sterilizzare.
Grazie alla presenza di una lampada a raggi ultravioletti con funzione irradiante, questo macchinario è in grado di eliminare l’azione germicida dei batteri e di sterilizzare tutto ciò che viene posizionato al suo interno.
Quindi la funzione principale degli sterilizzatori è quella di rendere inattivi tutti i microrganismi presenti sulle superfici degli strumenti da taglio, garantirne la sanificazione e una conservazione asettica, al fine di evitare il rischio di contaminazioni batteriche.
Attrezzatura per pescheria: segaossi a nastro
I segaossi a nastro o elettrici sono strumenti ad uso professionale, indispensabili per sezionare strutture ossee particolarmente rigide o prodotti congelati.
Possono quindi velocizzare le operazioni di taglio nelle pescherie che trattano pesci di grosse dimensioni, come per esempio il tonno o il pesce spada.
Un segaossi elettrico si presenta come un macchinario con un telaio verticale in acciaio inox, alluminio anodizzato o verniciato, a seconda dei modelli, in grado di effettuare tagli netti e precisi.
All’interno del macchinario si trova una lama flessibile ad alta tensione, guidata da due pulegge e un ripiano di appoggio su cui viene posizionata la porzione di pesce da sezionare.
Vicino al piano di lavoro si trova una fessura che permette il passaggio della lama. Quest’ultima, grazie alla rotazione delle pulegge, scorre e permette quindi di tagliare gli alimenti in maniera semplice e veloce.
Attrezzatura per pescheria: bilancia pensile
Nei negozi di vendita al dettaglio di prodotti ittici troviamo spesso le bilance pensili o a sospensione.
Questo tipo di bilancia facilita le operazioni di vendita perché non ingombra il banco da lavoro ed è più maneggevole di altri strumenti di pesatura.
Si tratta in pratica di una bilancia da appendere realizzata in acciaio inox, dotata di display e tastiera digitale, coperta da una membrana impermeabile. Al disotto del corpo della bilancia è fissato un gancio che sostiene il vassoio mobile per la pesatura.
Le bilance a sospensione sono uno strumento fondamentale per una pescheria e sono sempre progettate con materiali altamente resistenti al contatto costante con l’acqua e con il sale.
Attrezzatura per pescheria: termosigillatrice
Alcuni prodotti commercializzati nelle pescherie, necessitano di un confezionamento che ne mantenga inalterata la temperatura.
Una termosigillatrice è un dispositivo, simile alla macchina per il sottovuoto, che ha la funzione di sigillare gli alimenti all’interno di vaschette o sacchetti in plastica.
Questo macchinario grazie ad un particolare sistema di regolazione termica, è in grado di richiudere le confezioni di cibo, mantenendo al loro interno una specifica temperatura del prodotto da conservare.
La termosigillatrice permette di confezionare anche alimenti vischiosi o ricchi di liquidi, che attraverso il mantenimento della temperatura desiderata, non subiscono un processo di macerazione.
L’attrezzatura che abbiamo descritto è indispensabile per una pescheria e si può trovare in vendita da Mezzalana snc, azienda padovana che da più di un secolo è un punto di riferimento per numerosi settori del commercio e della ristorazione.
Mezzalana, attraverso il suo personale esperto e qualificato, propone la vendita di sterilizzatori, bilance pensili, segaossi a nastro, termosigillatrici e altri strumenti preziosi per una pescheria di elevata qualità.
I clienti di Mezzalana possono inoltre fare affidamento su un servizio di assistenza e di manutenzione post vendita, in caso di problemi tecnici che si verifichino con i dispositivi acquistati.
Richiedi un preventivo
Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.
E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.
