Attrezzature per la farmacia: dalla realizzazione del prodotto alla vendita

Indice

Come ogni attività commerciale anche le farmacie necessitano, non solo delle attrezzature peculiari del settore merceologico al quale appartengono, ma anche di tutti quegli strumenti che possono fidelizzare e incrementare la clientela.

Le farmacie ormai sono diventate veri e propri esercizi commerciali, non sono più solamente un riferimento per l’acquisto di medicinali, ma offrono alla propria clientela anche prodotti realizzati direttamente in laboratorio, come integratori alimentari, creme per la cura del corpo, make up, e servizi di consulenza medica ed estetica.

Vediamo quindi quali possono essere alcune attrezzature utili al lavoro quotidiano del farmacista.

Attrezzature per la farmacia

Bilance di precisione

Tra le varie attrezzature che possono facilitare il lavoro del farmacista nelle preparazioni che abbiamo prima citato, troviamo in primis le bilance di precisione da laboratorio.

Questo tipo di Bilancia è obbligatoria per la Farmacia, secondo le indicazioni di Farmacopea deve essere sensibile al mg (divisione reale (d) della scala= 0,001g) della portata di almeno 500 g o in alternativa due distinte bilance, l’una sensibile al mg (d=0,001g) della portata di almeno 50 g e l’altra sensibile a 0,50 g (d=0,50g) della portata di almeno 2 kg.

Essendo dotate anche di contapezzi, snelliscono le procedure per la preparazione di pasticche, capsule e compresse, e sono quindi indispensabili al farmacista preparatore.

Bilancia pesa persone

In una farmacia che voglia ampliare i servizi offerti ai propri clienti non può sicuramente mancare una bilancia pesa persone che sia anche in grado di fornire parametri corporei aggiuntivi.

È il caso della bilancia medicale che serve, non solo a dare informazioni sul peso corporeo, ma anche a determinare la massa corporea, la percentuale di liquidi e di grasso, oltre alla misurazione dell’altezza.

Sulla base di tutti i parametri forniti questa tipologia di bilancia, permetterà al farmacista di stilare un programma alimentare personalizzato e la prescrizione di integratori per tenere sotto controllo il peso forma del cliente.

Etichettatrici

Altro strumento indispensabile è l’etichettatrice, un dispositivo che permette la creazione di etichette adesive personalizzate da apporre sui contenitori dei prodotti preparati dal farmacista.

Le etichette possono fornire tutte le informazioni relative al prodotto come ingredienti, peso, data di scadenza, posologia, modo di utilizzo e quant’altro possa essere utile al consumatore.

Grazie anche alla possibilità di stampare i codici a barre, le etichettatrici offrono uno strumento utile per la gestione delle scorte all’interno del magazzino della farmacia.

Registratori di cassa

Come ogni attività commerciale anche la farmacia deve essere dotata di un registratore di cassa. In commercio si trovano innumerevoli prodotti, ma la scelta dovrà ricadere su un dispositivo il più possibile smart, dotato di touch screen, collegato al sistema di pagamento POS e con un software ad hoc per il controllo delle merci in uscita e in entrata.

Utilizzare uno strumento innovativo renderà le operazioni di cassa molto più veloci e ne beneficeranno sia i clienti che gli addetti alle vendite.

Sistemi eliminacode

Molto spesso all’interno di una farmacia il numero delle persone da seguire è molto elevato, soprattutto nel periodo invernale, e si rende quindi necessario un sistema per organizzare in modo ordinato il loro flusso.

L’eliminacode permette di gestire la clientela nel miglior modo possibile grazie al numero fornito dall’erogatore e visualizzato sul display.

L’utilizzo dei sistemi eliminacode è stato di grande aiuto nel periodo della pandemia, ma continua ad essere uno strumento in grado di garantire un servizio altamente qualitativo agli utenti delle farmacie, permettendo di snellire e prevedere i tempi di attesa del proprio turno.

L’azienda Mezzalana in Provincia di Padova, produce e vende bilance, registratori di cassa, eliminacode e segue i propri clienti dall’installazione dei dispositivi fino all’assistenza post-vendita, garantendo qualità e affidabilità al cliente in ogni parte della compravendita.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.

registratore di cassa


    Condividi articolo