Kit comande ristorante: la tecnologia che aiuta a rendere eccellente un servizio ristorativo

Indice

I kit per le comande che si usano al ristorante sono – è importante precisare – uno degli strumenti più importanti della ristorazione

Non sono pochi i professionisti che sottovalutano quanto sia fondamentale per bar, locali, ristoranti e trattorie avere a disposizione dei kit comande semplici da utilizzare, veloci e performanti, un dispositivo che può davvero migliorare il modo di lavorare di un’attività di ristorazione. 

L’avvento del QR code per i menù, ormai quasi onnipresenti nei locali dopo la pandemia, ha accelerato il processo di digitalizzazione dei kit comande ristoranti. 

Molti gestori hanno quindi abbandonato il classico bloc notes con la penna e la carta copiativa per più moderni tablet o palmare dedicato alle ordinazioni. 

Kit comande ristorante

I kit comande ristoranti digitali

Anche se il campo della ristorazione è uno dei settori più inclini ad evolversi con strumenti e dispositivi sempre nuovi a disposizione di gestori e clienti, a livello di kit per le comande e relativi palmari per registrare le ordinazioni, esistono al momento esistono due principali alternative. 

La prima è rappresentata dai palmari professionali realizzati esclusivamente per la ristorazione. 

Si tratta di dispositivi che nascono per questo scopo e si caratterizzano per un display luminoso e impermeabile e un’ergonomia efficiente che permette di maneggiarli con comodità. 

Si tratta sicuramente della scelta migliore per un ristorante in quanto, anche grazie al software gestionale che li equipaggia, questi kit sono ideali per registrare gli ordini in modo semplice, veloce e altamente personalizzabile. 

La seconda alternativa è rappresentata da smartphone e tablet che possono essere inseriti tra i modelli “commerciali” che vengono adattati allo scopo. 

Tramite il suo dispositivo potrà, camerieri e personale di sala potranno selezionare le varie portate dal menù in pochi attimi e con un margine di errore praticamente nullo.

Attualmente, i prevalenti sistemi operativi in uso all’interno dei dispositivi sono Android, in forte sviluppo e molto semplice da usare e personalizzare. Permette una notevole elasticità di programmazione e un utilizzo più semplice e immediato.

kit comande ristoranti

Il software per il kit comande ristorante

Dopo aver parlato dei dispositivi che si utilizzano per la gestione digitale delle comande del ristorante, è bene soffermarsi su quello che è il cuore pulsante dei kit: il software che ne permette l’utilizzo. 

Come anticipato, il sistema operativo Android è quello che si utilizza in molte attività; il suo punto forte è la massima customizzazione delle scelte e la compatibilità con un gran numero di palmari, smartphone e tablet

Quando si sceglie un software per il kit comande ristorante, infatti, è doveroso fare la propria scelta soprattutto in base a quanto è semplice gestire e modificare le voci presenti nel menù e quanto sono immediati e semplici i comandi presenti sui dispositivi. 

Selezionare le varie portate dal menù, inserire personalizzazioni ai piatti, note per lo Chef o per il bar, aggiungere nuove comande per il singolo tavolo, stampare le stesse attraverso i dispositivi di stampa collegati e gestire la chiusura del conto: tutto in pochi click e facilità estrema.

I palmari Mezzalana agevolano le attività della ristorazione

Abbandonare i metodi classici può sembrare complicato, ma per tutte le attività che abbiano bisogno di consigli e assistenza per i loro mezzi elettronici c’è Mezzalana, azienda della provincia di Padova che dal 1911 ha come obiettivo la soddisfazione del cliente, anche in tema di comande!

Una comanda presa con puntualità, precisa e senza intoppi può fare la differenza tra un servizio mediocre e uno eccellente e rendere anche molto più semplice il lavoro della cucina. 

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.

registratore di cassa


    Condividi articolo