Piastre e fornetti: attrezzature indispensabili per la ristorazione
Indice
Piastre e fornetti sono attrezzature indispensabili per il settore della ristorazione soprattutto per bar, pizzerie, mense, banchi di alimentari ambulanti e locali take-away.
Essendo strumenti molto versatili sono utili perché permettono di riscaldare o cucinare velocemente svariati piatti come panini, hamburger, pizze, pasta, carne, verdure, ecc.
Possono però trovare posto anche nelle cucine casalinghe e diventare un ottimo supporto quando si devono preparare pranzi o cene al volo, magari al rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro.
Tipi di piastre elettriche
La piastra elettrica per la cucina è un tipo di piano cottura che utilizza il calore generato dall’elettricità per cuocere il cibo.
In commercio si trovano diversi tipi che si differenziano in base al loro funzionamento.
Piastre con resistenze elettriche: il calore viene generato da resistenze elettriche, poste sotto il piano di cottura e trasmesso alle piastre radianti, in ghisa o in vetroceramica, che riscaldandosi permettono di cuocere gli alimenti. È la più utilizzata, soprattutto nella versione con coperchio che funge da doppia piastra.
Piastre alogene: il calore viene diffuso dalla luce infrarossa generata da lampade alogene posizionate sotto al piano cottura. La produzione di calore avviene velocemente e si distribuisce in maniera omogenea su tutta la superficie della piastra realizzata in vetroceramica.
Piastre ad induzione: si attivano grazie a delle bobine, posizionate sotto al piano cottura in vetroceramica, che generano un campo magnetico il quale a sua volta produce calore direttamente sul fondo delle pentole, riscaldandole molto rapidamente. Queste piastre sfruttano il principio dell’induzione magnetica che si attiva esclusivamente utilizzando contenitori per la cottura del cibo in acciaio o in ghisa.
Tipi di fornetti elettrici
Esistono diverse tipologie di fornetti che si differenziano nella grandezza e nella capienza, ma soprattutto per i metodi di cottura. I principali e più diffusi sono i seguenti.
Fornetto elettrico: come suggerisce il nome, questo tipo di forno utilizza l’elettricità per cuocere i cibi. La cottura avviene grazie alla presenza di due resistenze elettriche posizionate nella parte superiore e nella parte inferiore che riscaldandosi consentono di cuocere o anche solo riscaldare gli alimenti. È la tipologia più diffusa e più semplice da utilizzare.
Fornetto a convezione: la cottura avviene attraverso la convezione termica che si verifica quando l’aria calda, presente al suo interno, entra in contatto con il cibo che ha una temperatura inferiore a quella dell’aria. In pratica il forno fa circolare l’aria e cuoce le pietanze in maniera uniforme attraverso la ventilazione.
Entrambe le tipologie possono avere accessori e caratteristiche diverse a seconda dell’utilizzo, come per esempio griglie, pinze per scaldare i toast, vassoi, ripiani, ecc.
Vantaggi dell’utilizzo di piastre e fornetti
Piastre e fornetti permettono non solo di preparare ottime pietanze allo stesso modo dei fornelli a gas e dei forni tradizionali, ma hanno anche numerosi vantaggi tra cui:
- si riscaldano velocemente, quindi permettono un risparmio energetico;
- sono poco ingombranti, quindi comodi da utilizzare anche in piccoli spazi;
- sono mobili, quindi si possono spostare facilmente da un ripiano di lavoro all’altro.
Dove acquistare piastre e fornetti
Quando si ha la necessità di acquistare una piastra o un fornetto per la propria attività di ristorazione che sia un bar, una gastronomia o anche un track food, non è sempre facile scegliere la ditta giusta alla quale rivolgersi.
Per andare sul sicuro però c’è l’azienda Mezzalana, con sede in provincia di Padova che dal 1911 è sinonimo di affidabilità nel settore della vendita di strumenti per la ristorazione e il commercio.
Tra le sue numerose proposte Mezzalana offre anche vari modelli di piastre e fornetti per ogni tipo di ristorazione ed inoltre garantisce costantemente ai propri clienti un’assistenza post vendita altamente qualificata.
Richiedi un preventivo
Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.
E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.
