Quali sono i software di pesatura per bilance

Per una più semplice gestione dei processi di pesatura, sistemazione e condivisione dei dati con i diversi comparti aziendali, è possibile ricorrere ad appositi software che permettono il collegamento della bilancia con i computer.

Cos'è un software di pesatura per bilance?

Molte bilance moderne sono digitali e, per poter funzionare, necessitano di un apposito software.
I software di pesatura sono programmi con cui il computer può leggere i dati provenienti dalla bilancia digitale, ma non si limitano a questo: infatti, alcuni prodotti presentano funzionalità più avanzate, come quella di confrontare i dati provenienti da più strumenti o archiviati in banca dati.

Normalmente le bilance digitali vengono vendute con un software preimpostato, ma per esigenze di magazzino particolari, può essere utile aggiornare il vecchio programma con uno più vicino alle concrete esigenze dell’azienda.

Quali sono le funzionalità dei software di pesatura?

Come suggerisce il nome, la loro funzione principale è quella di convertire il segnale digitale proveniente dallo strumento, sotto forma di valore del peso misurato.

Attraverso il software, inoltre, è possibile archiviare i dati di pesatura e gestirli per operazioni più o meno semplici, come ad esempio sommare o sottrarre rispetto a pesature successive, oppure convertire i risultati in diverse unità di misura.

Vi sono, poi, dei software più avanzati che permettono di svolgere interazioni più complesse, sfruttando i dati forniti dalla bilancia: ad esempio, si possono confrontare le variazioni del peso di un determinato oggetto, al netto della confezione o dopo averlo riempito, oppure verificare la variazione di peso di un prodotto prima e dopo una certa lavorazione.

Con alcuni software è possibile programmare pesature a tempo, attraverso una frequenza impostata dall’operatore, così da permettere il monitoraggio dei processi di riempimento o dosaggio dei contenitori. Infine, con un solo software è possibile coordinare il lavoro proveniente da più bilance digitali collegate allo stesso computer, così da integrare i risultati e provvedere alla loro diffusione verso i comparti interessati.

Quali sono i software di pesatura per bilance?

E’ possibile optare tra numerosi software di pesatura per bilance digitali, scegliendo a seconda delle esigenze concrete o del tipo di impiego.
Ad esempio, un software per bilance utilizzate in un magazzino avrà funzionalità dedicate al monitoraggio del peso e alla gestione delle etichettature; viceversa, se le bilance sono usate in un settore produttivo, i software potranno integrare funzionalità di gestione dei dosaggi o di controllo dei diversi componenti utilizzati nella produzione, così come i software per bilance impiegate per uso chimico o farmaceutico avranno diverse funzionalità specifiche.

Come scegliere il miglior software per bilance?

Alla luce di quanto detto, per scegliere un software per bilance sarà necessario aver chiaro il quadro degli utilizzi che se ne dovranno fare: se si tratta di governare processi complessi saranno indicati programmi con funzionalità avanzate, mentre per utilizzi più semplici sarà meglio puntare ad un prodotto di base e più economico.

Nella scelta del miglior software di pesatura per bilance, i prodotti realizzati dal settore informatico Mezzalana assicurano programmi abilitati alle più diverse funzioni, in grado di integrarsi al meglio con le necessità e le infrastrutture presenti in azienda.

Inoltre, è possibile rivolgersi al team Mezzalana per risolvere qualsiasi problema di installazione e gestione del software, così da incrementare la sua utilità nella gestione dei processi aziendali.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.


    Condividi articolo