Registratori di cassa proroga

La politica di perseguire e favorire i pagamenti elettronici a discapito della moneta cartacea ha portato ad introdurre degli incentivi rivolti a tutti coloro che desiderano adeguarsi ai nuovi sistemi di pagamento tra cui la ben nota “Lotteria degli Scontrini”.

La trasmissione elettronica dei dati degli scontrini all’Agenzia delle Entrate rende necessario un adeguamento dei registratori di cassa dei commercianti, ragion per cui si è sollecitato in questi mesi tale modernizzazione.

Un obbligo normativo per i commercianti che ha subito una proroga per volontà del Governo.

Registratori di cassa: cosa prevede la proroga?

La Legge, andando incontro alle difficoltà di chi in questi mesi di pandemia non è riuscito a munirsi di registratori telematici, ha deciso di slittare la data ultima di adeguamento ai nuovi registratori di cassa dal 1° Gennaio 2021 al 1° Aprile 2021.

In questi 3 mesi di proroga, tutti i commercianti sono obbligati ad adattarsi alle nuove ordinanze. Per far ciò, dovranno sostituire i propri registratori di cassa con quelli che, in gergo tecnico, vengono definiti con l’acronimo RT, registratori telematici, muniti di un sistema di connessione collegato direttamente con l’Agenzia delle Entrate.

Cropped image of cashier woman on workspace in supermarket shop create payment with mobile phone app.

Registratori di cassa: altre proroghe

Ci si tiene a precisare che, quando si parla di adeguamento dei registratori di cassa ai registratori telematici, in essi vanno compresi anche tutti quelli acquistati da poco e che non risultano idonei alla trasmissione telematica secondo le nuove direttive di Legge.

Seppur nuovi, gli stessi, infatti, non presentano gli aggiornamenti richiesti per la trasmissione istantanea e telematica degli scontrini all’Agenzia delle Entrate e, pertanto, vanno sostituiti per adempiere all’obbligo normativo.

Registratori di cassa: cosa succede il 2 aprile 2021

In conclusione, dal 1° aprile è necessario dotarsi di registratore telematico; tale disposizione è obbligatoria per tutte le categorie previste. I nuovi registratori saranno già installati con l’aggiornamento predisposto per la lotteria telematica.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di contattare un Responsabile vendite?
Contattaci al numero dedicato o compilando il seguente form.

E’ semplice, veloce e gratuito!
Telefona allo +39 049 970 43 30 o contattaci.


    Condividi articolo